Tissot

Tissot venne fondata da Charles-Félicien Tissot e da suo figlio Charles-Emile Tissot il 1º luglio 1853 allo scopo di commercializzare orologi a Le Locle, cittadina del cantone svizzero di Neuchâtel.

Inizialmente, l'attività consiste nella distribuzione dei prodotti dei mastri orologiai locali, nonché di ricambi, attrezzi per orologiai e altri pezzi di meccanica di precisione come moschettoni, chiavi e viti. La produzione era principalmente esportata negli Stati Uniti e in Russia. Proprio per questo, la Rivoluzione d'Ottobre, facendo mancare il mercato russo, costituirà un primo momento di crisi dell'azienda. Per questo, nel 1925, sottoscrive un accordo con la concorrente Omega di Bienna nel 1930.

Tra le innovazioni portate dalla Tissot, si segnalano la presenza nel gruppo dei primi produttori di orologi da polso, verso il 1910, inizialmente destinati ad una clientela femminile, prima che la Grande Guerra li diffondesse come accessorio maschile, l'invenzione dell'orologio antimagnetico e l'introduzione di numerosi miglioramenti ai movimenti automatici.

Mangiucca è rivenditore autorizzato TISSOT